Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Francobolli
L'affascinante mondo della filatelia. Suggerimenti notizie e curiosita' storiche per tutti coloro che amano collezionare Francobolii. Mostre filateliche in tutto il mondo per gli appassionati alle prime armi come per quelli coi capelli bianchi.
-
Torre di Babele
Storia della Torre di Babele e riferimenti biblici : costruzione della Ziqqurat di Babilonia e sua distruzione tra realtà, leggenda e religione:fu punizione divina?


La Storia delle Bandiere

Cenni Storici

Le bandiere vantano un origine indubbiamente molto antica, da sempre utilizzate come simbolo identificativo, hanno cominciato ad assumere le sembianze dei modelli attuali soltanto durante il periodo delle crociate, quando servivano a definire la diversa provenienza delle truppe.

Tra le bandiere nazionali ancora in uso, la più antica è certamente quella appartenente alla Catalogna, nata nel 1150 con il nome di Senyera, è possibile ancora vederla sventolare in terra catalana, con un'immagine estremamente simile all'originale. Si può dire la stessa cosa per la bandiera nazionale danese, la cosiddetta Dannebrog, realizzata all'incirca nel 1219. La bandiera siciliana invece si differenzia dalle altre poichè fu la prima in assoluto ad essere creata dal popolo, e non dal sovrano, datata 1282, tutto il popolo siculo la ritenne simbolo di unità e libertà contro gli Angioini, durante la Rivoluzione del Vespro.

Dove

La Francia, con la propria bandiera nazionale, segnò un punto importante per la nascita dei modelli futuri, come per esempio il nostro tricolore, spogliando l'immagine da vessilli o casate complesse, e realizzando una bandiera molto semplice, in cui venivano esposti solamente tre diversi colori, la semplicità d'immagine divenne dunque un esempio da seguire per numerosissime nazioni, compresa la nostra.

Molto simile la storia dell'Unione Sovietica, che invece scelse una bandiera nazionale di un'unico colore, il rosso, al quale venne aggiunto, per ovvie questioni politiche, il simbolo della falce e martello, alla caduta dell'Unione però questa bandiera venne sostituita con modelli più colorati, dai disegni tradizionali.

Annunci di Lavoro
flags.it

Il portale dedicato alle bandiere, con informazioni sulle loro caratteristiche strutturali e sulla loro storia.
Argomenti

Le Bandiere
La Storia delle Bandiere
Alcuni Modelli di Bandiere